convenzione CIS-OPES
CIS (Cinofilia Italiana Sportiva) e Opes Italia Cinofilia hanno stipulato una convenzione pilota che inaugura una pioneristica forma di #sinergia nella cinofilia sportiva e segnatamente nell'Hoopers.
"Il Binomio" crede fortemente nel valore della collaborazione (in cinofilia, il termine stesso "binomio" ne è sinonimo) e, per questo, siamo onorati di essere la frontiera di questa #sinergia, individuati come uno dei centri cinofili protagonisti che ospiterà una gara speciale, ricca di incentivi e valida per entrambi campionati, frutto di un lavoro di armonizzazione fatto con il solo scopo di promuovere l'Hoopers ed i suoi principi.
Del resto, tutti sosteniamo che "l' Hoopers è una disciplina di collaborazione con il cane"…", quindi è conseguente che sia al tempo stesso una disciplina di collaborazione tra centri cinofili e enti di promozione sportiva.
Tuttavia, non è stato semplice armonizzare le visioni, la applicazione dei regolamenti e la costruzione di un evento congiunto.
E' servito un gran lavoro sostenuto da una ferrea convinzione nella bontà del progetto da parte dei Referenti nazionali Hoopers di CIS e Opes Cinofilia, rispettivamente Alfonso Sabbatini e Laura Pelletti (Campo Cinofilo Space Jam di Laura Pelletti Casette Verdini - Pollenza - MC), cui va un sentito ringraziamento.

 

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A. Einstein).

LA CONVENZIONE

La convenzione ha come oggetto l’organizzazione di due gare di Hoopers caratterizzate dalla mutua partecipazione dei rispettivi tesserati che si svolgeranno rispettivamente:gara sinergy edition

  • GARA CIS del 09 Luglio 2023 presso il Centro Cinofilo “Il Binomio”, sito in Colonnella (TE), C.da Vibrata;
  • GARA OPES del 10 Settembre 2023, presso – ASD benesserecane asd ben essere cane educazione cinofila sita in via Monsuello 71-75, 24058 Palosco (BG);

La finalità perseguita è quella di promuovere l’Hoopers e favorire la partecipazione alle gare di campionato di entrambi gli Enti sottoscrittori, attraverso la sinergia e la cooperazione, valorizzando l’inclusività e implementando incentivi e semplificazioni nell’accesso alla disciplina come resi possibili dalla cooperazione.

MISURE DI SEMPLIFICAZIONE E INCENTIVI

  • I Binomi già tesserati CIS riceveranno un bonus di 5 (cinque) all’atto del tesseramento OPES per la partecipazione alla Gara OPES in Bergamo;
  • I Binomi già tesserati OPES, riceveranno un bonus di 20 (venti) punti validi per la Finale nazionale, all’atto del tesseramento CIS per la partecipazione alla gara CIS in Colonnella.
  • Ai fini della iscrizione alla specifica gara e del conseguimento delle pertinenti qualifiche, le classi di gara di accesso al nuovo circuito saranno armonizzate (Junior e Classe 1, Senior e Classe 2, Big e Classe 3) con quelle di provenienza;
  • I due Enti acconsentiranno all’utilizzo di un unico libretto di lavoro fisico ai fini della annotazione delle qualifiche che, naturalmente, resteranno distinte per ciascun circuito;
  • Al fine di ridurre gli oneri gravanti sui soggetti organizzatori, gli Enti si impegnano a fornire attestati e medaglie a titolo gratuito ai fini delle premiazioni finali delle gare oggetto di Convenzione.

ARMONIZZAZIONE DEI REGOLAMENTI DI GARA

1) Doppio giudizio e validità in ambo campionati

Le due gare oggetto di convenzione avranno validità in entrambi i campionati (CIS e OPES) ossia consentiranno di maturare punti, ai sensi dei rispettivi regolamenti, simultaneamente per la carriera e la finale CIS, e per la carriera e la coppa Opes. 

A tal fine giudicheranno contemporaneamente, ciascuno ai sensi del proprio regolamento, un giudice CIS ed uno Opes.

Ciascun giudice annoterà le penalità e attribuirà punteggio ed esito in base al regolamento dell’ente di appartenenza.

Ogni binomio, quindi, uscirà da ogni manche con un punteggio CIS e uno OPES.

il binomio dal drone

2) Manche

 La gara consisterà in n.2 manche costituenti rispettivamente RUN 1 e RUN 2 per CIS e Gara Ufficiale e Jolly per Opes.

3) Armonizzazione dei percorsi

I percorsi saranno progettati dai giudici in modo da risultare armonizzati e conformi ad entrambi i regolamenti (distanze, n.di passaggi, posizione ZC, etc.).

4) Armonizzazione delle classi

Le classi sono armonizzate secondo le seguenti equipollenze:

CIS OPES
debuttanti beginners
Junior Classe I
Senior Classe II
Big Classe III


 5) Armonizzazione delle categorie di carriera

In tutte le prove verranno cronometrati i tempi. 

I tempi, oltre che ai fini della valutazione del superamento del Tempo Massimo di Percorso, saranno utilizzati nel calcolo della classifica della categoria TIME CIS e in caso di parità nella attribuzione dei premi speciali di “supercombinata Hoopers Sinergy”.

6) Armonizzazione delle categorie di altezza

Le categorie di altezza sono due a seconda che l’altezza del cane misurata al garrese sia inferiore a 43cm ovvero uguale o superiore a 43 cm.

Categoria h (cm)
small <43
large/standard >=43

 

7) Doppio giudice e doppio assistente

Ciascuna manche sarà giudicata da un giudice CIS e da un giudice OPES, ciascuno coadiuvato dal proprio assistente e munito delle schede di giudizio dell’Ente di ap

giudice

partenenza.

I due giudizi sono simultanei e indipendenti.

8) Iscrizioni

I concorrenti che si iscrivono alla Gara sono tenuti al versamento di una unica quota di iscrizione, stabilita in 15€, che dà diritto alla acquisizione dei punteggi in entrambi I campionati.

Per ciò che riguarda i requisiti di accesso alla gara (es. età del conduttore, età del cane), si farà riferimento al regolamento più stringente (es. età minima 8 anni per il conduttore).

Per quanto riguarda regole disarmoniche di eliminazione (es. La regola dei 60 secondi iniziali del regolamento CIS, o i 2 minuti di TPM Opes), il concorrente pur risultando N.Q. per un giudice, porterà comunque a termine il percorso maturando, eventualmente, punti per l’altro.

I tempi di percorso saranno cronometrati dall’attraversamento dell’attrezzo di partenza da parte del cane con il navigatore in zona di conduzione.

9) Affiliazione

Le strutture organizzatrici saranno affiliate ad entrambi gli Enti.

10) Premiazioni

Vi saranno doppie premiazioni in relazione alle classifiche stabilite in ciascun circuito.

11) Premio speciale

Un premio speciale sarà conferito a quanti avranno maturato il più elevato punteggio complessivo di gara ottenuto sommando i punti conseguiti in ciascuna manche per entrambi i circuiti per ciascuna classe (supercombinata Hoopers Sinergy). In caso di parità farà fede il tempo. 

Nell’attribuzione del premio speciale non vengono distinte le categorie di altezza: viene premiato il punteggio più elevato in assoluto in ciascuna classe.medaglia sinergy

Complessivamente, dunque, saranno premiati n.4 binomi (se presenti).

I vincitori della super combinata avranno accesso di diritto alla finale CIS.

Pertanto riceveranno il premio speciale “supercombinata Hoopers Sinergy” e avranno accesso alla finale CIS, i binomi che conseguono:

max PUNTI (RUN1+RUN2+ G.U.+JOLLY)

nelle classi (debuttanti/beginners), (Junior/1), (Senior/2), (Big/3).